Devo ammettere che in tutta la vita non ho mai amato i piatti a base di pesce. Il perché non mi è ben chiaro ma il solo odore mi dava un tremendo fastidio. Crescendo ho imparato ad apprezzare il pesce crudo e ammetto di averne una vera e propria passione; ma quello cotto continua a crearmi alcune difficoltà. A salvarmi in questi ultimi anni sono arrivate le spezie, cuore pulsante di cucine vicine e lontane. Sono loro le eroine di alcuni dei piatti a base di pesce di cui non posso più fare a meno.
Ecco le mie Capesante all’asiatica, sono certo le adorerete.
Ingredienti
- 400g di capesante (fresche o surgelate)
- 6 cucchiai di salsa di ostriche (tipica della cucina orientale, la trovate in tutti gli alimentari orientali)
- 50g di pasta di tamarindo (la trovate in tutti gli alimentari orientali)
- 4 cucchiai di salsa di soia
- 3 cucchiai di olio di semi di girasole
- 2 mazzetti di coriandolo fresco
- 2 lime
- 4 spicchi d’aglio
- 1 cucchiaio di olio di semi di sesamo
- 1 pizzico di peperoncino in polvere
Lavare il coriandolo, tritare le foglie in modo grossolano tenendo da parte i gambi. Spremere i lime, poi pelare e schiacciare gli spicchi d’aglio.
In un wok o in una casseruola far scaldare l’olio di semi di girasole, quando sarà ben caldo aggiungere le capesante e l’aglio facendoli rosolare bene per circa 5 minuti. Quando noterete che le capesante inizieranno a colorarsi aggiungere la salsa d’ostriche, la pasta di tamarindo e la salsa di soia lasciate cuocere il tutto per 3 minuti circa a fuoco vivace mescolando costantemente.
Togliere la pentola dal fuoco e aggiungere il peperoncino, il coriandolo tritato il suo di lime ed infine l’olio di semi di sesamo.
Mescolare e lasciar riposare le capesante nella pentola per un paio di minuti in modo che si possano sprigionare tutti i profumi e i sapori.
Io di abitudine accompagno questo piatto a del riso pilaf o anche solo bollito!