Quando ho voglia di uscire a cena e sentirmi come fossi a casa, non posso che scegliere Carminio: è stato amore al primo assaggio.
Per raggiungerlo devi entrare nel cuore della vecchia Brera, quella Brera che i milanesi amano e che è lontana dalla confusione dalle vie gremite di locali tanto apprezzate da giovani e non solo.
Arrivare da Carminio riempie il cuore perché ricorda veramente l’ingresso in una casa familiare, grazie alla calda e sorridente accoglienza di Adele e Antonio.
Il ristorante nasce dal desiderio di 5 “anime” di creare un luogo semplice dove poter stare insieme condividendo cibo e pensieri.
Questa semplicità si riflette anche nel menù, che varia in continuazione, seguendo il ritmo delle stagioni e ciò che gli orti, le cascine e gli allevamenti appena fuori città hanno a disposizione.
Una volta accomodati al tavolo ci si lascia condurre da Adele nel mondo di Carmino e delle freschissime materie prime da cui gli chef hanno tratto ispirazione per realizzare il menù.
Io non ho saputo resistere a una Quiche di verdure di stagione con ricotta di capra e a una Tartare di carne biodinamica accompagnata da tre squisite salse: una salsa verde rinfrescata da una punta di menta, una salsa di sedano di Verona e curcuma, infine un chutney di prugne da far esplodere le papille gustative!
Sono anche riuscito ad assaggiare una delicatissima Crema di carote con crostini al rosmarino e una Cotoletta di magatello con una leggerissima panure.
Il menù, con la sua varietà spazia da piatti vegetariani a quelli di carne, accontentando in questo modo tutti i palati.
Ahimè è praticamente impossibile resistere alla tentazione di terminare la cena con un dessert, tra cui spiccano due classici e intramontabili come il tiramisù e un tortino al cioccolato dal cuore tiepido e cremoso.
La magia di questo locale risiede nell’atmosfera tranquilla e rilassata, in cui è possibile conversare amabilmente con chiunque ti accompagni in questo viaggio, rendendo Carminio un ristorante adatto a tutti gli appuntamenti da quelli romantici a quelli con gli amici.
Questo è Carminio, Via del Carmine 3, Milano